Funzioni di base delle CB
Ogni radio ha le sue caratteristiche e funzioni, certe di queste, comuni a tutte, meritano una spiegazione:
SCAN
Permette di eseguire una scansione rapida di tutte le frequenze della tua radio alla ricerca di un segnale. La scansione si fermerà al primo canale attivo.
Utile per trovare qualcuno di cui non si conosce la frequenza che sta usando.
SQUELCH
Lo Squelch è una soglia di tolleranza tra fruscio e segnale pulito.
Questa soglia è regolabile in funzione della situazione d’inquinamento elettromagnetico. Quando l’intensità del segnale ricevuto scende sotto la soglia, la recezione viene silenziata. Se la soglia è troppo alta, c’è il rischio di sopprimere anche segnali utili ma deboli.
L’inquinamento elettromagnetico è generato dall’attività atmosferica e da sorgenti artificiali. In una città piena di modem WiFi, allarmi e altri apparecchi, è probabile che dovrete regolare lo squelch a 3 o 4, mentre in campagna è possibile stare anche a 1. Più il numero è basso, più bassa è la soglia. A 0 significa che lo squelch non è attivo e sentirete qualunque segnale elettromagnetico in un continuo fruscio.
Spesso abbreviato nei menù con SQL. Molte radio permettono di attivare momentaneamente lo squelch per controllare l’attività sul tuo canale corrente prima della trasmissione.
RF GAIN
Si tratta di una regolazione che aumenta o diminuisce il guadagno, ovvero la sensibilità all’ascolto.
Alzandolo la radio sente tutto, persino i segnali più deboli, abbassandolo, si limita l’ascolto ai soli segnali più forti.